SANITÀ LOMBARDA E AUTONOMIA DIFFERENZIATA: IL PRC IN PIAZZA IL 16 DICEMBRE
- rifondazionemilano

- 15 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
SANITÀ LOMBARDA E AUTONOMIA DIFFERENZIATA: IL PRC IN PIAZZA IL 16 DICEMBRE
Martedì 16 dicembre alle ore 14.00, davanti alla sede del Consiglio Regionale in via Fabio Filzi 22 a Milano, saremo in piazza insieme alla Rete Lombardia SiCura e al Comitato contro l’Autonomia Differenziata per denunciare la drammatica situazione della sanità pubblica lombarda e per chiedere l’immediata revoca dei progetti di autonomia differenziata.
La Lombardia è la regione con la spesa sanitaria privata più alta e con le liste d’attesa più lunghe. Intanto, il Governo e la Giunta Fontana continuano a smantellare il servizio sanitario pubblico e universale, mentre milioni di persone rinunciano a curarsi.
Contro questa deriva, chiediamo:
- il ritiro della delibera che limita l'intramoenia;
- il blocco dell’autonomia differenziata che distruggerebbe l’unità del sistema sanitario nazionale e aumenterebbe le disuguaglianze territoriali.
Il Partito della Rifondazione Comunista sarà presente con le proprie bandiere e invita tutte e tutti a partecipare numerosi.
Per una sanità pubblica, universale e accessibile.
Contro la privatizzazione e le disuguaglianze!
Nadia Rosa - Segretaria Prc-SE Federazione di Milano
=============================================================
COMUNICATO STAMPA
Rifondazione: La sanità semi privata di Regione Lombardia non cura. Presidio di protesta il 16 dicembre.
Tra infermieri assunti in cooperative e in Uzbekistan, la sanità di Regione Lombardia è fuori controllo.
La denuncia di Rifondazione Comunista - Matteo Prencipe Segretario Regionale. "Le dimissioni dei giorni scorsi dell'Amministratore del San Raffaele, per le gravi carenze della terapia intensiva sub appaltata a infermieri di cooperative esterne, è la classica foglia di fico per nascondere la reale e grave situazione della sanità privata. Bene l'interesse della Procura sul caso. La controprova della grave situazione sanitaria regionale, arriva direttamente da Regione Lombardia con il piano di assunzione di 200 infermieri dall’Uzbekistan. Invece di valorizzare competenze e assunzioni con salari adeguati, si ricorre a macchinosi ed estemporanei progetti esteri. La verità che il rapporto pubblico-privato è fallito e insistere crea gravi danni alla salute dei cittadini. Anche per questo parteciperemo all'iniziativa di protesta prevista il 16 dicembre davanti P.zzo Lombardia indetto dalla Rete Lombardia SiCura"
Milano, 13 dicembre 2025









Commenti