Antifascismo

278361591_355383913294857_9177647277384351344_n.jpeg
245654738_4482498921842085_7988868029661444377_n.jpeg

Veniamo dalla tradizione del grande Partito Comunista Italiano, che contribuì grandemente con la Resistenza alla liberazione del paese dal nazi-fascismo e alla costruzione della Costituzione Antifascista. Ci siamo battuti negli anni ’70 contro le stragi neofasciste e i tentativi di golpe. Decine di antifascisti/e comunisti/e e giovani dettero la loro vita per difendere la Costituzione Antifascista. La storia della Resistenza e il ruolo delle comuniste e dei comunisti nella lotta per un'Italia libera e democratica sono scolpiti nei nostri cuori. Il crescente sviluppo della destra nella politica, l’avvento del primo governo post-fascista e le posizioni di estrema destra presenti in esso mostrano quanto sia importante essere antifascisti oggi.

Siamo impegnati per

• Un lavoro costante nella promozione dei valori antifascisti più ampio possibile al di là dei confini organizzativi e partitici e un intervento e sostegno al ruolo dell’ANPI.

• Per un atteggiamento antifascista attivo nel nostro lavoro politico, con un’azione coerente contro le posizioni razziste e omofobe dell’estrema destra.

• Per fermare la svolta politica a destra nel Paese e contro i pericoli di involuzione della democrazia verso una repubblica presidenziale.

Ultimo articolo