Rifondare il comunismo
La nostra storia
Una novantina di delegate e delegati al XX Congresso del Partito Comunista Italiano (PCI), non condivide lo scioglimento del PCI e la contestuale nascita del Partito Democratico della Sinistra (PDS) e dà vita al Movimento per la Rifondazione Comunista. Milletrecento delegate/i, al primo Congresso che si svolge dal 12 al 14 dicembre 1991 a Roma, sanciscono la nascita del Partito della Rifondazione Comunista (PRC).
Trentadue anni dopo, con una storia che ha visto anche momenti gloriosi di alto consenso popolare e di partecipazione al governo del Paese, le ragioni che hanno spinto a voler rifondare il comunismo sono ancora valide.
Così come è ancora valida la proposta del Partito della Sinistra Europea, di cui il PRC è stato uno dei fondatori nel 2004
Le nostre proposte
Difesa della Costituzione antifascista e applicazione piena del dettato costituzionale.
«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno
sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.» (ART. 3)
Contribuire alla costruzione di un ampio e unitario Movimento per la Pace, che contrasti la deriva bellicista dell’Italia e dell’Europa.
Rimettere il lavoro e il diritto a un lavoro e a una pensione sicura, al centro dello sviluppo del Paese. Lavoratori e lavoratrici come soggetti dello sviluppo economico e non oggetti passivi dello sfruttamento salariale.
Ricostruire un Sistema Statale di welfare a partire da sanità e scuola che devono essere pubbliche, accessibili a tutti e tutte, gratuite e paritarie.
Contrastare le politiche economiche ed energetiche che contribuiscono al cambiamento climatico e impegnarsi per una transizione ecologica, giusta ed equa.
Contribuire a costruire una società basata sulla giustizia sociale, ambientale e diritti per tutte e tutti, giovani, donne, persone migranti.
Insieme
Siamo una comunità politica dedita a rivoluzionare il Paese e l’Europa. Solo con l’apporto di tanti e tante, potremo raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Unisciti a noi, iscriviti, partecipa, contribuisci a cambiare il Paese.
Qui trovi lo Statuto del Partito:
http://web.rifondazione.it/home/images/2022/2022_gazzetta_ufficiale_statuto.pdf
Congressi
Congresso del partito
Il 18 e 19 settembre 2021, nell’ambito dello svolgimento del Congresso nazionale, si è svolto il Congresso della Federazione del PRC di Milano.
Comitato Politico Federale
Il Congresso Provinciale ha votato ed eletto i e le componenti del Comitato Politico Federale:
La Segreteria
Al termine del Congresso Provinciale sono stati eletti Segretario Provinciale Matteo Prencipe e Tesoriere Dario Ballardini. Nella prima riunione del Comitato Politico Federale, il 22 settembre 2021, è stata eletta la Segreteria Provinciale su proposta del Segretario Prencipe.
Dario Ballardini
Tesoriere, Beni Comuni, Politiche acquisti consapevoli (Gas-Gap), Politiche per l'ambiente, Sviluppo partito Sociale-Associazionismo.
Nadia Rosa
Lavoro e sindacato, Diritto alla Casa/Sanità, Lavoro Precario-Autonomo, Trasporti.
Anna Camposampiero
Politiche Internazionali, Politiche solidali migranti rapporti coi movimenti.
Gianni Occhi
Presidente Comitato Politico Federale.