Rifondare il comunismo

foto1.jpg

La nostra storia

Una novantina di delegate e delegati al XX Congresso del Partito Comunista Italiano (PCI), non condivide lo scioglimento del PCI e la contestuale nascita del Partito Democratico della Sinistra (PDS) e dà vita al Movimento per la Rifondazione Comunista. Milletrecento delegate/i, al primo Congresso che si svolge dal 12 al 14 dicembre 1991 a Roma, sanciscono la nascita del Partito della Rifondazione Comunista (PRC).

Trentadue anni dopo, con una storia che ha visto anche momenti gloriosi di alto consenso popolare e di partecipazione al governo del Paese, le ragioni che hanno spinto a voler rifondare il comunismo sono ancora valide.

Così come è ancora valida la proposta del Partito della Sinistra Europea, di cui il PRC è stato uno dei fondatori nel 2004

Le nostre proposte

Difesa della Costituzione antifascista e applicazione piena del dettato costituzionale.

​

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno

sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.» (ART. 3)

​

Contribuire alla costruzione di un ampio e unitario Movimento per la Pace, che contrasti la deriva bellicista dell’Italia e dell’Europa.

​

Rimettere il lavoro e il diritto a un lavoro e a una pensione sicura, al centro dello sviluppo del Paese. Lavoratori e lavoratrici come soggetti dello sviluppo economico e non oggetti passivi dello sfruttamento salariale.

Ricostruire un Sistema Statale di welfare a partire da sanità e scuola che devono essere pubbliche, accessibili a tutti e tutte, gratuite e paritarie.

​

Contrastare le politiche economiche ed energetiche che contribuiscono al cambiamento climatico e impegnarsi per una transizione ecologica, giusta ed equa.

Contribuire a costruire una società basata sulla giustizia sociale, ambientale e diritti per tutte e tutti, giovani, donne, persone migranti.

firmatario costituzione italiana.jpg
manifestazione per la costituzione.jpg
insieme.jpg

Insieme

Siamo una comunità politica dedita a rivoluzionare il Paese e l’Europa. Solo con l’apporto di tanti e tante, potremo raggiungere questo ambizioso obiettivo.

Unisciti a noi, iscriviti, partecipa, contribuisci a cambiare il Paese.
​

Qui trovi lo Statuto del Partito:

Congressi

Congresso del partito

Il 18 e 19 settembre 2021, nell’ambito dello svolgimento del Congresso nazionale, si è svolto il Congresso della Federazione del PRC di Milano.

Comitato Politico Federale

Il Congresso Provinciale ha votato ed eletto i e le componenti del Comitato Politico Federale:

La Segreteria

Al termine del Congresso Provinciale sono stati eletti Segretario Provinciale Matteo Prencipe e Tesoriere Dario Ballardini. Nella prima riunione del Comitato Politico Federale, il 22 settembre 2021, è stata eletta la Segreteria Provinciale su proposta del Segretario Prencipe.

matteo-prencipe.jpg
Matteo Prencipe

Segretario Provinciale e coordinamento cittadino.

m.prencipe@rifondazionemilano.it

dario-ballardini2.jpg
Dario Ballardini

Tesoriere, Beni Comuni, Politiche acquisti consapevoli (Gas-Gap), Politiche per l'ambiente, Sviluppo partito Sociale-Associazionismo.

a.ballardini@rifondazionemilano.it

nadia-rosa.jpg
Nadia Rosa

Lavoro e sindacato, Diritto alla Casa/Sanità, Lavoro Precario-Autonomo, Trasporti.

n.rosa@rifondazionemilano.it

annacamposampiero.jpg
Anna Camposampiero

Politiche Internazionali, Politiche solidali migranti rapporti coi movimenti.

a.camposampiero@rifondazionemilano.it

antonella-barranca.jpg
Antonella Barranca

Antifascismo, comunicazione coi media

maraghidorzi.jpg
Mara Ghidorzi

Politiche di genere e giovanili.

osvaldo-colombo.jpg
Osvaldo Colombo
fulvio-mario-beretta.jpg
Fulvio Mario Beretta

Organizzazione e tesseramento.

f.beretta@rifondazionemilano.it

OCCHI-GIOVANNI.jpg
Gianni Occhi

Presidente Comitato Politico Federale.