È MANCATO EMILIO MOLINARI: MANCHERÀ MOLTO.
- rifondazionemilano
- 5 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Difficile trovare qualche compagno o compagna che non abbia conosciuto, incrociato e ascoltato Emilio Molinari. È stato protagonista della politica milanese, sempre dalla parte giusta della storia, per tanto tempo e su grandi lotte di giustizia, a partire dal suo impegno nella costruzione dei Comitati Unitari di Base come leader operaio, poi consigliere comunale, regionale e parlamentare.
Ha davvero attraversato la storia della sinistra milanese e italiana.
Protagonista della lotta per la difesa dell’acqua pubblica ha animato la campagna referendaria, sempre a disposizione per leggere la politica meneghina e non solo, ha sempre creduto che fosse possibile costruire un mondo diverso. A noi l’impegno di portare avanti questa utopia, rendendola realtà.
Un caro abbraccio a Tina, alla famiglia, ai compagni e alle compagne che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e volergli bene. Mancherà.
Ciao Emilio.
La segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Milano
===========================================================
Rifondazione Comunista: salutiamo con commozione il compagno Emilio Molinari.
Con dolore abbiamo appreso della scomparsa di Emilio Molinari. Dirigente della sinistra operaia, popolare e di movimento, protagonista del Referendum per l'acqua Pubblica. Fondatore negli anni '70 dei Comitati Unitari di Base, che furono anticipatori del movimento dei Consigli di Fabbrica, il punto più alto della storia del sindacato e delle lotte operaie nel nostro paese. Protagonista della politica della sinistra italiana, fondatore di Avanguardia Operaia e Democrazia Proletaria.
Successivamente protagonista del movimento ecologista, pacifista, altermondialista, per i beni comuni. Sempre antifascista impegnato per la difesa e l'attuazione della Costituzione, protagonista di tante battagli contro la corruzione.
Da comunisti salutiamo la sua storia politica e le tante lotte sociali comuni. Emilio è stato un maestro di lotta e di riflessione politica e culturale. Ricordando la sua figura e grande umanità, rivolgiamo a nome di tutti/e compagni e compagne di Rifondazione Comunista, le condoglianze alla compagna Tina, ai famigliari e all'associazione Costituzione Beni Comuni in cui era impegnato.
Maurizio Acerbo Segretario Nazionale, Matteo Prencipe Segretario Regionale Lombardo, Nadia Rosa Segretaria Provinciale Milano
Commenti