ll Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Milano aderisce al Milano Pride, per sostenere la comunità LGBTQIA+ e le sue rivendicazioni.
È forte in questo momento storico il contrattacco delle forze reazionarie a una comunità che ha saputo porre all'attenzione del dibattito pubblico la sua autodeterminazione, smantellando giorno dopo giorno secoli di discriminazioni e violenze.
L'orgoglio, la conquista di diritti, la capacità di trasformare la società vengono visti come minacce spaventose da chi su quelle discriminazioni e su quelle violenze basa il suo potere e il suo consenso.
L'abbiamo visto nella mancata sottoscrizione del Governo alla Dichiarazione per i diritti umani delle persone LGBTQIA+ in Europa, nel voler limitare il diritto alla salute delle persone trans, nei continui tentativi di attaccare la carriera alias nelle scuole visti in Consiglio Regionale.
Il Pride per noi è la massima espressione politica di una comunità capace di avere uno sguardo intersezionale sul mondo. Per questo ci uniamo alla solidarietà espressa dal Documento Politico del Pride alla popolazione di Gaza. Non possiamo, però, tacere sulla contraddizione di avere tra gli sponsor aziende che sostengono le politiche di genocidio e apartheid contro il popolo palestinese. Per l'ennesima volta si evidenzia una frattura tra chi compie le scelte organizzative e le idee di una comunità che non merita né il pinkwashing dell'esercito israeliano né il pinkwashing di chi cerca nicchie di mercato.
CORTEO PRIDE MILANO 2024
ORE 15.00 Via Vittor Pisani davanti Stazione Centrale
Vi invitiamo a partecipare.
La Segreteria Provinciale PRC Milano
Silvia Conca resp. Nazionale politiche Lgbtqi e intersezionalità
Comments