VOLEVAMO UN MONDO MIGLIORE
sab 04 ott
|Milano
Parte da qui la storia di Emilio Molinari, Rina Barbieri della Borletti e Patrizia Arnaboldi studentessa universitaria. Le loro vite si incroceranno e si uniranno. Poi negli anni prendono strade diverse ma mai si separano realmente.


Orario e Luogo
04 ott 2025, 18:00 – 20:00
Milano, C.so di Porta Vittoria, 43, 20122 Milano MI, Italia
Descrizione
Volevamo un mondo migliore
Un operaio, un'operaia e una studentessa. Persone diverse che si incrociano sul crinale della fine degli anni sessanta. Le università che ribollono della contestazione studentesca nella Milano del ’68. Nelle fabbriche del ’69 esplode la richiesta di diritti e salari. Vogliono un mondo migliore e provano a cambiarlo.
Parte da qui la storia di Emilio Molinari, Rina Barbieri della Borletti e Patrizia Arnaboldi studentessa universitaria. Le loro vite si incroceranno e si uniranno. Poi negli anni prendono strade diverse ma mai si separano realmente. Li unirà sempre quella stagione sociale e politica straordinaria per “Un modo migliore” che li vide protagonisti.
La stagione degli “Operai e studenti uniti nella lotta” e di “Anche l’operaio vuole il figlio dottore” la strofa di una famosa canzone dell’epoca. Gli operai e le operaie che rivendicano il diritto allo studio a loro negato e la democrazia nelle fabbriche. Gli studenti che rivendicano una società più giusta e la fine della guerra nel Vietnam.
Tre storie di donne e uomini, ma in realtà una storia sola. La percorriamo ricordandoli, con tante voci dei protagonisti di quella stagione fino ad oggi.
“Volevamo un mondo migliore"
Mercoledì 1 ottobre ore 18.00 Camera del Lavoro Milano
