gio 12 set
|Milano
CambiaMI - FESTA POPOLARE RIFONDAZIONE COMUNISTA MILANO E PROVINCIA
Torna la festa popolare di Rifondazione Comunista Milano e provincia! Dal 12 al 15 settembre 2024: CambiaMI - Ingresso gratuito
Orario e Luogo
12 set 2024, 18:00 – 15 set 2024, 22:30
Milano, Via S. Domenico Savio, 20141 Milano MI, Italia
Descrizione
La città di Milano torna al centro del dibattito della festa popolare della Federazione provinciale di Milano.
Al PARCO DELLE CASCINE DI CHIESA ROSSA in Via San Domenico Savio quattro giorni di dibattiti, buona musica, buon cibo e compagne e compagni con cui rivendicare che il futuro è nostro e lo vogliamo costruire insieme.
Milano e non solo: parleremo di città metropolitana e della solitudine dei comuni della Provincia, per poi tornare al tema “caldo” delle inchieste e del nuovo PGT. Lo sguardo nazionale non può mancare con la nuova stagione dei Referendum alle porte e l’attacco al nostro ordinamento e alla nostra Costituzione. Infine ripercorriamo un po’ di storia di Rifondazione Comunista per concludere con il comizio del segretario nazionale Maurizio Acerbo. Di questo parleremo nei nostri dibattiti, ogni giorno alle 18e30, e a seguire ci saranno spettacoli, musica, dj set.
Ogni giorno menù straordinari, oltre naturalmente alla nostra carne alla griglia, e le immancabili salamelle e patatine. E menù speciali e buonissimi per i vegetariani. Il tutto innaffiato da buonissima birra!
Dal 12 al 15 settembre 2024 nel parco delle Cascine di Chiesa Rossa, quattro giorni di dibattiti, buona musica, buon cibo e compagne e compagni con cui costruire il futuro, anche della nostra città.
Inoltre tutti i piatti saranno in Materbi, assolutamente riciclabile, e saremo inflessibili nel chiedervi di buttare la spazzatura differenziando con attenzione.
IMPORTANTISSIMO: TEMPO DI SPERANZA La nostra festa sarà preceduta, mercoledì 11 settembre, da un grande evento dedicato al leader del popolo curdo, detenuto da più di 26 nell’isola-prigione di Imrali, del quale non possiamo nemmeno postare il nome per non incappare nella censura. Nello stesso luogo, lavoreremo insieme alla Rete Kurdistan Nord Italia e a tutta la comunità curda per realizzare “Tempo di speranza”: un concerto e dibattiti. Qui tutto il programma:
https://www.facebook.com/share/9EPrVNs26nQ82s22/
_____________________________________________________________________
Giovedì 12 settembre
h. 18.00 APERTURA FESTA Intervento di Matteo Prencipe, segretario provinciale PRC Milano
h 18.30 INAUGURAZIONE MOSTRA. La salute non si vende.
Milano 1960-90, zona Romana-Vigentina: le lotte per la salute in fabbrica e la tutela dell’ambiente Mostra realizzata a cura di Cascina Cuccagna APS La mostra ripercorre la storia del progressivo sviluppo della consapevolezza dei diritti dei lavoratori, nei termini della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso le lotte sindacali che a partire dagli anni '60 hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti del diritto alla salute dentro e fuori le fabbriche. lI focus è sulle esperienze delle fabbriche della zona sindacale Romana-Vigentina con particolare riferimento all'attuale Municipio 4. Materiale d'archivio si alterna a foto di noti fotografi: Gabriele Basilico, Dino Fracchia, Silvestre Loconsolo, Alberto Roveri. Intervengono: una curatrice della Mostra Stefano Ruberto, Cgil Lombardia
h 19.00 DIBATTITO Esiste solo Milano? Trasporti, casa e ambiente. La solitudine dei Comuni della Provincia
Un dibattito con la presenza di istituzionali eletti nell’ultimo ciclo di amministrative che ha coinvolto l’area metropolitana di Milano. Occorre alzare lo sguardo e guardare a quanto accade fuori dalla città che si espande sempre di più, considerando che la gentifricazione espelle cittadini e cittadine costretti poi al pendolarismo per ragioni di lavoro.
Intervengono: Diego Torri, Sindaco Trezzo D'Adda Giovanni Rigiroli, Sindaco Busto Garolfo Domenico Finiguerra, Sindaco Cassinetta di Lugagnano e Consigliere Metropolitano Massimo Gatti, Consigliere Comunale Paullo Coordina: Nadia Rosa, Segreteria PRC Milano
h 21.00 CONCERTO Laura B e Nicola Gallo
Laura e Nicola sono due musicisti incredibili e nel loro sconfinato repertorio musicale trovano spazio anche tanti diversi artisti dell'indimenticabile festival di Woodstock. Un concerto acustico in duo, per uno spettacolo intimo ed emozionante!
_____________________________________________________________________
Venerdì 13 settembre
h 18.30 DIBATTITO Milano può cambiare? La rigenerazione urbana, tra bisogno casa, inchieste e nuovo PGT
Il “Modello Milano” sempre più in crisi, una città vetrina sempre più cara, le inchieste della Magistratura. Cosa sta succedendo a Milano? Davvero non era prevedibile che si arrivasse a questo punto? Come possiamo invertire la rotta? Tante domande da affrontare in un dibattito senza ipocrisie, per il bene della nostra città.
Intervengono: Gianni Barbacetto, Giornalista Il Fatto Quotidiano Lucia Tozzi, Scrittrice, Studiosa Politiche Urbane Silvio La Corte, Autore di La Bolla OIimpica Luca Trada, Oftopic Carlo Monguzzi, Consigliere Comunale Milano Ivan Lembo, Responsabile Dipartimento Politiche Sociali Camera del Lavoro
Coordina: Gabriele Mariani, co-Portavoce Milano in Comune
h 21.00 TEATRO IO MIO spettacolo di teatro canzone tributo a Giorgio Gaber e Sandro Luporini Con Enrico Ballardini
Tra una cantata d’osteria e la nevrosi, si smaschera l’individuo inserito in una società esausta che lui stesso ha contribuito a costruire. Ponendo l’attore e lo spettatore davanti al riflesso del proprio io, lo specchio mostra tutti gli ambiti dell’essere. Tra poetico, psicologico e politico, l’essere umano si trova a fare i conti con il proprio dualismo. In questo spettacolo di teatro-canzone, le parole di Gaber e Luporini vengono trattate come un classico universale, a ricordare che l’opera di questi grandi artisti non può cessare di raccontare la propria universalità.
Attore, regista, autore e musicista polistrumentista. Al cinema è stato diretto da Michele Placido, Paolo Virzì, Tom Tykwer, Carlo Sigon, Antonio Dikele, Ciro Visco. A teatro ha collaborato con Emma Dante, César Brie, Simon Mc Burney, Mary Zimmerman, Claudio Orlandini, Stefano De Luca. Fondatore della compagnia teatrale Odemà, vincitrice del “Premio Scenario 2009”,
h 22.30 CONCERTO Volume 8 Tributo De Andrè – De Gregori Volume 8, band di Buccinasco, alias Alessandro Borelli, Valerio Receputi, Antonio Gravina, Luca Maiorano, Fabio Constantinescu, suoneranno e canteranno i successi senza tempo di due grandi cantautori italiani: De Andrè e De Gregori
_____________________________________________________________________
Sabato 14 settembre
h. 16.30 DIBATTITO Organizzato dai GC Milano Tende e Palestina a Milano: un bilancio Dopo la grande mobilitazione studentesca (e non solo) che ha visto occupare con tende le facoltà di tutta Italia, facciamo un bilancio su quell’esperienza e affrontiamo la drammatica attualità a Gaza e in Cisgiordania, per costruire una nuova prospettiva di mobilitazione.
Intervengono: Lorenzo Ricetti, ULD Unicatt e partecipante alla tendata Alfio Nicotra, già co-presidente e comitato nazionale Un Ponte Per Yasmine al Jarba, visual artist di Gaza Anna Camposampiero, segreteria PRC/SE Coordina Manuele Prestipino, Giovani Comunisti/e Milano
h.18.30 DIBATTITO La nuova stagione dei Referendum. Contro l'Autonomia Differenziata e per i Referendum del lavoro La ripresa di mobilitazione popolare attraverso lo strumento referendario ha visto una risposta incredibile. La raccolta firme online contro la riforma Calderoli ha raggiunto (e superato) in pochissimo tempo le 500.000 firme necessarie per presentare il quesito alla Corte Costituzionale. I banchetti per la raccolta delle firme cartacee sono letteralmente presi d’assalto. Un fronte ampio per la difesa della Costituzione. Si apre una nuova stagione di lotta contro il governo Meloni.
Intervengono: Primo Minelli, presidente ANPI Milano Luca Stanzione, Segretario Camera del Lavoro Milano Giuseppe Roccisano, Segretario Provinciale Sinistra Italiana Maria Agostina Cabiddu, Costituzionalista Matteo Prencipe, Segretario Provinciale PRC Milano
Coordina: Anna Camposampiero, Segreteria Nazionale PRC
h 22.00 CONCERTO Rumeria - Rumeria è un duo acustico di “Rumba n’ roll” nato dal busking, la cui missione è diffondere lo "spirito agricolo", ossia quel senso di familiarità che si crea anche fra sconosciuti che solo la musica mista a qualche bicchiere di rum può dare. Propongono cover con voce, chitarra e percussioni in uno stile alle atmosfere dei peggiori bar di Barcellona.
_____________________________________________________________________
Domenica 15 settembre
Ore 10.00 TORNEO RUSPANTE! Per bambini e bambine
Altro che Capitain Tsubasa! Vi aspettiamo per una mattinata di divertimento con le vostre bambine e i vostri bambini. Per chi non gioca a calcio ci sarà uno spazio bimbi per colorare… e poi a seguire il pranzo popolare!
h 13.00 PRANZO POPOLARE
Torna il pranzo popolare: menù a prezzo fisso, ottimo e abbondante, per stare insieme e sostenere i progetti, la festa, e l’azione politica di Rifondazione Comunista. Ps. I falafel sono fatti a mano dalle compagne e dai compagni della comunità curda di Milano… da provare!
h 17.00 Presentazione del libro “La Primavera pugliese” con l’autore Vincenzo Colaprice e Matteo Prencipe, Segretario Provinciale PRC Milano
L’elezione di Nichi Vendola alla guida della Regione Puglia ha rappresentato la consacrazione della primavera pugliese. Ma è stata anche il risultato di un percorso politico complesso, cominciato con lo scioglimento del PCI e la fondazione di Rifondazione comunista. Dal 1991 al 2005, questo partito ha vissuto fasi alterne, tra scissioni, movimentismo e una leadership ben radicata nelle dinamiche della Seconda Repubblica. A vent’anni di distanza dall’avvio della primavera pugliese, questo libro ripercorre – attraverso documenti e testimonianze inedite –le tappe che hanno condotto a quella stagione di speranze e rinnovamento. In Puglia Rifondazione comunista, con i suoi rappresentanti istituzionali, gli organi di partito e i militanti, ha infatti giocato in quegli anni un ruolo chiave nella formazione di una classe dirigente di sinistra. Ma è stata davvero l’alba di una Puglia migliore?
L’autore: Vincenzo Colaprice (Corato, 1994) sta concludendo il dottorato di ricerca in Studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Bari. Si occupa di Digital Humanities e in particolare di mappature digitali, mantenendo vivo l’interesse per la storia del movimento operaio e dell’antifascismo. Ha collaborato con la Fondazione Gramsci di Puglia e collabora tuttora con l’ANPI.
h 18.30 COMIZIO
Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale PRC/SE
h 21.30 CONCERTO La Corte dei miracoli la Banda del Folk
Dall’Irish alle Pizziche pugliesi, dalle Mondine ai Partigiani. La musica della Resistenza, della Memoria, dell’impegno civile. La CORTE DEI MIRACOLI è l’unica realtà pavese folk/rock. Con all’attivo 10 anni di concerti la Corte non si è mai fermata, portando la musica folk/rock, anche socialmente impegnata, per tutto il nord/centro Italia e all'estero con sempre un ottimo riscontro da parte del pubblico. La proposta musicale della Corte spazia in tutto l’universo del folk italiano, dai Modena City Ramblers a Van de Sfroos, da De André a Guccini, da Capossela alla Bandabardò, fino alle musiche popolari italiane, con anche un repertorio di canti della Resistenza, con qualche incursione nell'irish ma anche nel rock e nello ska, dando alla band quel tocco di particolarità e originalità.
h 22.00 Estrazione sottoscrizione a premi